Carro medio francese Somua S35

Somua S35 Museo BovingtonSi legge spesso che il carro francese Somua S35 era considerato per i suoi tempi un ottimo carro medio, persino superiore al Pz.Kpw. III, almeno per le versioni di quest’ultimo prodotte fino al 1940. Per gli interessanti approfondimenti vi rimando alle pagine di Wikipedia in italiano, molto ben scritte, cui potete andare da qui.

Somua S35Il modello da me costruito, in scale 1:35, è della francese Heller, un po’ vecchiotto e grossolano in alcuni particolari, credo inferiore allo stesso modello proposto in tempi molto più recenti dalla Tamiya che però, sinceramente, non conosco (la prossima volta che vado a trovare Enzo di Radio Kontrol devo ricordarmi colmare questa lacuna); in ogni modo, una volta terminato fa la sua figura, probabilmente anche grazie ad uno dei bellissimi schemi mimetici tipici dei corazzati francesi la cui realizzazione mi ha davvero divertito.

Tornando al modello, occorre assolutamente rifare la protezione del faro sul parafango destro con un po’ di lamina metallica, inoltre i cingoli sono davvero problematici da montare perché di un materiale troppo duro che tende a rompersi anche se, alla fine, con l’aiuto della colla cianoacrilica, tutto è filato per il verso giusto.

Somua S35 tedescoPer i colori ho utilizzato LifeColor su primer poliuretanico RAL 7028 German Dark Yellow della Vallejo reso un po’ meno tendente al verde con l’aggiunta di alcune gocce di color sabbia, sempre Vallejo. Per il nero che contorna i vari colori ho utilizzato un pennarello acrilico acquistato in un negozio di belle arti.

 

 

I commenti sono chiusi