Il Gundam della Bandai, quando i giapponesi giocano in casa!

Andrea & Andrea si sono cimentati nella costruzione di un Gundam della Bandai in scala 1:48.

Il kit è di livello notevole, come da tradizione della casa giapponese che personalmente ricordo per i magnifici modelli militari, sempre in scala 1:48, degli anni 70 del secolo scorso. Allora i modelli Bandai si distinguevano dalla concorrenza per i meravigliosi interni di ogni mezzo, oggi per il fatto che facendo un po’ di attenzione nello staccare i pezzi dagli sprue, ci si ritrova ad avere a che fare con un modello assemblabile senza una goccia di colla: tutto a incastro! Inoltre gli sprue sono di differenti colori in modo, volendo, da non dover verniciare.

Ovviamente non è questo il caso di Andrea & Andrea, che anzi hanno utilizzato avanzate tecniche di weathering per dare al Gundam un aspetto un po’ vissuto, come se si trattasse di un mezzo militare qualunque, che poi è in linea con le intenzioni dei disegnatori di anime, infatti i mega robot erano da intendersi come delle mega armi semoventi, volanti e, qualche volta, anfibie (la forza della fantasia!).

Infine, non paghi del risultato, hanno allestito un diorama di notevole fattura con abitazione in legno completamente autocostruita, qualche militare e un angolino di pace, con laghetto e relativa barca.

Ecco le immagini:

Il diorama è esposto nella vetrina di Radio Kontrol in Via Malta 50, zona Quadrilatero, a Genova.

I commenti sono chiusi