Sherman M4A3E8 HVSS, Ardenne 1944 (Battle of the Bulge)

Ecco un modello che non si trova più sul mercato: lo Sherman M4A3E8 con sospensioni HVSS Mod. 1944 della francese Azimut, serie Ironside. La Azimut, attiva negli anni ottanta e novanta, prendeva gli sprue di note aziende produttrici dei modellini in plastica che tutti conosciamo, soprattutto Italeri e Tamiya, per scafo, torretta e altri parti principali, poi aggiungeva parti in resina e a volte un foglio di particolari fotoincisi.

In questo caso la base è lo Sherman Italeri con corazze dello scafo saldate, torretta, sempre Italeri ma dell’M4A3 con cannone da 76mm. In resina c’era tutto il treno di rotolamento, i cingoli del tipo T66, il freno di bocca del cannone del tipo con disegno “tedesco”, i parafanghi allargati, la marmitta. In fotoinciso gli attacchi dei parafanghi, le protezioni dei fari e altri piccoli particolari.

Non monto spesso modelli in resina ed effettivamente occorre maggiore cautela nella preparazione preassemblaggio perché i pezzi si rompono facilmente quando è il momento di staccarli dai loro supporti (ad esempio vedi foto delle ruote). Inoltre il dover utilizzare la colla cianoacrilica complica ancora un po’ di più le cose, fortunatamente in questo campo ci sono stato grandi sviluppi e le colle disponibili vanno dalle super rapide a quelle al gel, adatte quando i pezzi non combaciano perfettamente, insomma, molto meglio di vent’anni fa!

Il carro, terminato con l’applicazione di una mimetizzazione con base il tipico verde americano e macchie nere, è ambientato nelle Ardenne.

I commenti sono chiusi