Un Sd.Kfz.7/2 mit Flak 38 (Sd.Kfz.7/1b?) in Italia

sd-kfz-7_1bTempo fa, guardando le figure di un bellissimo libretto sui mezzi corazzati della Seconda Guerra Mondiale (vi state chiedendo perché “guardando le figure”, eh? Ebbene, leggete tutto e lo scoprirete…), mi imbattei nella foto di un bellissimo Sd.Kfz.7/2 con i quattro cannoncini da 20mm della versione precedente, l’Sd.Kfz.7/1, ovvero proprio un Sd.Kfz.7/1 con la corazza a protezione del radiatore e della cabina di guida tipica della versione 2.
In ogni modo, avevo comprato da poco un Sd.Kfz.7/2 della Tamiya dall’amico Enzo di Radio Kontrol e decisi in quel momento di provare a fare la trasformazione, sembrava infatti che mi servisse semplicemente un 20mm Flakvierling 38, anch’esso Tamiya.
Poi, siccome l’appetito vien mangiando, decisi che avrei potuto sfruttare le ruote e il telaio del Flak (Sd.Ah.52) per autocostruire il carrello portamunizioni del semicingolato.

 

Ecco di seguito la carrellata di foto di questo lavoro.

Come si può vedere dalle ultime immagini, la collocazione di questo modello è in Italia, subito a ridosso dell’8 settembre 1943, quando i tedeschi presero possesso di tutti i punti chiave del nostro Paese, in questo caso dell’aeroporto militare di Pratica di Mare, nelle immediate vicinanze della nostra capitale.

sd-kfz-7_1bPer i colori mi sono affidato alla Vallejo per il giallo di base e alla genovese LifeColor per il verde e il marrone dello schema mimetico. Per il primer ho utilizzato il Surface Primer (acrilico a base poliuretanica), sempre della Vallejo.

I figurini sono presi da un kit Flak 36/37 Tamiya.

Per i curiosi: mi limitavo a guardare le figure perché si trattava di un libretto esclusivamente in giapponese! Comunque guardate le foto qua a fianco e in alto.

I commenti sono chiusi