Panzer IV a Kharkov 1943

Si aggiunge a Diorami & dintorni un altro amico del ritrovo modellistico che fu il negozio Linus di Corso Sardegna a Genova, chiuso per cessata attività alla fine dello scorso anno. Purtroppo è sempre più frequente assistere impotenti alla chiusura generalizzata di attività commerciali tradizionali, vale in tutti i settori merceologici e ancor di più nel modellismo. Nella nostra città, uno dopo l’altro, quasi tutti i punti di riferimento e ritrovo degli appassionati hanno chiuso i battenti per sempre. Lo stesso sembra accadere anche in città più grandi come Roma o Milano.

La concorrenza di chi vende online e dei colossi del web non specializzati, Amazon e Ali Express in primis, hanno decretato la fine di un epoca.

Ma torniamo all’amico di cui ho fatto cenno: il suo nome è Gigi e ha mandato qualche foto della sua ultima fatica. Si tratta di un  Panzerkampfwagen IV Ausf J della Border, una casa produttrice di kit uscita recentemente sul mercato. Personalmente ho visto le scatole Border Model per la prima volta a ottobre 2019 in occasione del Model Show di Genova che si è tenuto alla Fiera del Mare, negli stessi padiglioni del ben più noto Salone Nautico, per intenderci.

Le stampate sono sicuramente di qualità elevata, i cingoli sono in parte a maglia singola e in parte uniti (per le parti rettilinee), la canna è in alluminio lavorato al tornio, apprezzabili mi sono sembrate le decalcomanie e infine segnalo che il kit è corredato di tre fogli di fotoincisione: uno piccolo per alcuni dettagli e due, identici, per le protezioni laterali (Schürzen).

Ma ecco la bella realizzazione di Gigi che riproduce il Pz.Kpfw. IV durante la battaglia di Karkov nell’inverno del 1943:

 

Il lavoro è realizzato con colori acrilici con invecchiamento con Enamel e colori a olio.

 

I commenti sono chiusi