Hitachi Zaxis 135

Dopo tanto modellismo militare, ecco un po’ di civile che nella scala 1/35 è così difficile da trovare, purtroppo.

Si tratta di un lavoro di circa tre anni fa per il quale non ho mai trovato il tempo di fare le foto e scrivere le mie solite poche righe di accompagnamento. Il soggetto è una macchina da cantiere specializzata nella demolizione dotata di doppio braccio con enormi pinze “trinciatutto” idrauliche costruita dalla giapponese Hitachi.

Il bellissimo kit, dell’altrettanto giapponese Hasegawa, riproduce per l’esattezza il modello Zaxis 135.

Costruirlo è davvero piacevole, tutto combacia alla perfezione, comunque, a causa del numero di pezzi elevato e di alcune parti abbastanza difficoltose da assemblare e soprattutto da verniciare (occorre eseguire numerose mascherature), non lo consiglierei ai modellisti alle prime armi.

Infine il driver è fatto bene ma un po’ statico nella postura e inoltre per ambientare lo Zaxis in un cantiere delle nostre città occorre modificarlo cambiando la testa perché ha tratti tipicamente orientali. A dire il vero una volta chiuso nella sua cabina non si vede granché, però la modifica costerebbe poca fatica.

Il rudere di casa in cemento armato che ho riprodotto nel piccolo diorama è in eulithe e plasticard. Anche la vecchia lavatrice è plasticard con l’eccezione dell’oblò per il quale ho usato un pezzo di blister di una medicina.

Ecco la carrellata di foto:

Dimenticavo: questo diorama mi è valso l’argento al recente Model Show di Genova, categoria “Diorami civili”.

I commenti sono chiusi